lunedì 28 aprile 2008

Age of Conan: Hyborian Adventures

L'inizio della Scimmia


« "La barbarie è lo stato naturale dell'umanità", disse l'uomo della frontiera guardando ancora seriamente il cimmero. "La civiltà è innaturale. È un capriccio delle circostanze. E la barbarie, alla fine, deve sempre trionfare." »

(da Oltre il Fiume Nero, di Robert Ervin Howard)

Age of Conan: Hyborian Adventures, vincitore di numerosi premi allo scorso E3 quale miglior gioco MMO è fra i titoli pù attesi del 2008. Conan non è solo un personaggio di culto del cinema fantasy: il mondo creato da Robert E. Howard nei suoi romanzi è molto più vasto e affascinante.

Il più tecnicamente avanzato MMORPG ad oggi. Sistema di combattimento innovativo e epiche battaglie dassedio Player vs Player. Esperienza single player unica nel genere MMO. Grafica di ultima generazione mai vista in un gioco on-line. Sistema Dolby Surround 7.1 Banda larga necessaria.

Cinematic Trailer

Il Barbaro siede ora sul trono di Aquilonia, ma il suo regno è in pericolo e la resa dei conti è ormai prossima. Gli intrighi di Stigia, i selvaggi Pitti! Ogni uomo e ogni donna in grado di combattere sono stati chiamati a difendere la corona di Conan. Selvaggio e crudele, popolato da demoni e mostri terribili, aspetta solo di essere esplorato e conquistato. Si deve combattere per sopravvivere, ma i più coraggiosi riusciranno a espugnare fortezze impenetrabili e riporteranno alla luce i segreti più terribili di civiltà dimenticate. Potrai davvero lasciare il segno e forgiare il tuo destino, ma al potere si accompagna sempre l'oscurità. Hai il fegato per affrontare quest'avventura?


Conan il barbaro è un personaggio letterario inventato dallo scrittore di heroic fantasy Robert Ervin Howard . Secondo la definizione di Lyon Sprague de Camp, le storie classificabili come heroic fantasy: «sono fantasie avventurose che si svolgono in mondi immaginari preistorici o medievali, quando - è divertente immaginarlo - tutti gli uomini erano forti, tutte le donne belle, tutti i problemi semplici e la vita tutta un'avventura.» E se a ciò aggiungiamo una visione della vita abbastanza negativa da parte di Howard otteniamo, in tutta la sua potenza e la sua grazia, Conan, l'impavido guerriero impersonato nel grande schermo da Arnold Schwarzenegger.


Conan esordisce nel dicembre 1932 sulla rivista pulp Weird Tales con il racconto La fenice sulla lama. Howard stava già collaborando con Weird Tales da diversi anni. La serie che aveva più impressionato e che gli aveva dato non solo il successo e la notorietà presso i lettori della rivista, ma anche presso gli altri collaboratori della stessa fu quella incentrata intorno all'eroe puritano Solomon Kane (proprio grazie a questi splendidi racconti iniziò il suo rapporto d'amicizia con Lovecraft, che sfociò in un fitto scambio epistolare intorno al 1930). Come detto, però, il vero successo arrivò solo con Conan, un eroe duro, dalla muscolatura imponente, ma al tempo stesso agile e furbo, pronto a capire quando è il caso di fuggire e quando vale la pena rischiare la propria vita. Un modo di pensare certamente molto mercenario, ma tra i suoi aspetti Conan non nascondeva certo quei tratti di nobiltà che lo rendevano decisamente migliore di molti dei personaggi di contorno con cui interagiva di volta in volta.

Infatti Conan, che altro non è se non una evoluzione del più sfortunato (per successo letterario) Kull di Valusia, era un «barbaro», proveniente dalla Cimmeria e spesso stentava a comprendere non tanto la civiltà, quanto l'uomo civilizzato. Howard, attraverso Conan o altri personaggi di contorno, infatti, trovava sempre l'occasione per criticare il genere umano, tanto avvezzo alle comodità, quanto alle azioni subdole, sempre pronto ad ottenere il proprio vantaggio, anche a costo della vita di qualcun altro. E proprio in contrasto con questo atteggiamento, Conan spicca soprattutto per nobiltà nel portamento e nelle azioni: nonostante i suoi mestieri siano stati quelli di ladro, mercenario, pirata, non rinunciava ad aiutare una persona in difficoltà (soprattutto se era una bella donna), indipendentemente dal possibile guadagno.

In questo senso Conan era quindi un «barbaro»: il suo agire limpido, nobile e sincero di fronte alle persone più umili era decisamente estraneo all'attegiamento solito della gente civilizzata, che egli ripagava sempre con rapine e raggiri, perché altro non meritavano queste «molli» (nell'agire e nel pensare) «genti civilizzate».


Age of Conan: Hyborian Adventures è un videogioco MMORPG sviluppato da Funcom e Eidos. Il gioco è basato sul mondo di Hyboria.

Il gioco comincia come ogni RPG che si rispetti con la creazione di un personaggio che in questo caso può essere personalizzato a livello grafico scegliendo ogni minimo dettaglio come tatuaggi, piercings e addirittura cicatrici. La classe del personaggio in Age of Conan è un termine un pò aperto in quanto anche se ci sono dei tipi già preconfigurati per ogni classe - soldato, prete, brigante o mago - all’aumentare di livello è possibile poi usare i punti guadagnati per sviluppare alcune caratteristiche del personaggio.Il gioco con al massimo dei dettagli è stato testato su un Dell XPS 720 e mostrava dei rallentamenti in alcune scene ma tuttavia la quantità e la qualità dei dettagli grafici presenti in Age of Conan:Hyborian Adventures è notevole. Effetti atmosferici casuali, il ciclo delle notti e dei giorni, personaggi NPC e ambientazioni curate nei minimi particolari sono tra le caratteristiche del mondo di Conan che possono contribuire a rendere questa esperienza unica nel campo dei video giochi.

Non ci resta che attendere la data di rilascio del gioco che è il 20 di Maggio, ma come si dice nella terminologia dei forum sui giochi : La scimmia e ormai da molto scappata dalla gabbia, ne fa testo una citazione di un mio caro amico su il forum MmorpgItalia

Citazione da SoemGip: "io mi sono strarotto le palle di stare davanti al pc in attesa, ho la scimmia che mi sta sgagnando le palle, Agaar e Caradril sono impazziti e vagano per casa mimando contro le proprie mamme e familiari vari le combo dei pg di AOC visti nei video su youtube, Wildorh ormai è fuso da tempo e si affaccia dal balcone con aria minacciosa brandendo un ascia di gomma inveendo contro il postino dicendogli "Brutto Cimmero del cazzo vieni su che ti spacco il culo", Teg invece scatena risse mondiali ogni sera nella locanda di Xiv scagliando boccali a destra e a manca."


Intanto per i più malati divertitevi guardandovi un cartone animato andato in onda dalla Adult Swim, Korgoth di Barbaria creato da Aaron Springer, un ex artista di storyboard per SpongeBob SquarePants, e la puntata pilota è stato diretta da Genndy Tartakovsky (Samurai Jack, Star Wars: Clone Wars).

Guarda il pilota ora su YouTube: Parte 1, Parte 2, Parte 3

Nessun commento: